(1) Introduzione
I presenti Termini e Condizioni regolano l’utilizzo del sito www.lifeandjob.it (il “Sito web”) e l’eventuale acquisto di contenuti digitali e servizi offerti tramite il Sito web; utilizzando il Sito web, l’utente accetta integralmente i presenti Termini e Condizioni, che costituiscono parte integrante del contratto stipulato con noi per la fornitura del Sito web e dei servizi correlati, compresi i contenuti digitali e gli abbonamenti o altri servizi resi disponibili sul Sito web (i nostri “Prodotti”). Se non siete d’accordo con i presenti Termini e Condizioni o con una parte di essi, siete pregati di non registrarvi, abbonarvi o utilizzare il Sito web. Quando ci riferiamo al Sito Web intendiamo www.lifeandjob.it e i contenuti e servizi digitali da noi resi disponibili attraverso di esso.
I nostri Prodotti sono forniti solo a scopo informativo e di intrattenimento e non per scopi di valutazione psicologica, e per il vostro uso personale (e non, ad esempio, per esaminare o valutare altri) e per nessun altro scopo.
Qualsiasi decisione presa dopo aver utilizzato o letto il contenuto dei nostri Prodotti spetta esclusivamente a voi e noi non saremo responsabili delle conseguenze di tali decisioni.
I nostri Prodotti sono destinati esclusivamente all’uso personale e non sono destinati all’uso in contesti commerciali, educativi, lavorativi o di reclutamento.
Per utilizzare il Sito web e acquistare i nostri Prodotti è necessario avere un’età superiore ai 13 anni (o all’età di consenso prevista nel proprio paese).
Il testo ufficiale è la versione italiana del Sito web. Eventuali discrepanze o differenze create nella traduzione in altre lingue non sono vincolanti e non hanno alcun effetto legale per qualsiasi scopo. In caso di dubbi sull’accuratezza delle informazioni contenute nelle versioni non italiane del Sito, si prega di fare riferimento alla versione italiana del Sito, che è la versione ufficiale.
I dati personali forniti dall’utente saranno trattati in conformità alla nostra privacy policy.
Si prega di notare che i presenti Termini e Condizioni possono essere modificati di tanto in tanto per aggiornarli in modo da riflettere i cambiamenti della legge o delle nostre pratiche commerciali e aziendali. La notifica di eventuali modifiche avverrà tramite la pubblicazione dei nuovi termini sul sito web. Continuando a utilizzare il Sito Web, l’utente conferma di accettare integralmente i termini e le condizioni in vigore al momento dell’utilizzo del Sito Web.
(2) Registrazione
Potete accedere a molte aree del Sito web senza registrarvi o iscrivervi, ma se desiderate visualizzare determinati contenuti o accedere a determinati servizi o altri Prodotti, potrebbe esservi richiesto di registrarvi al Sito web.
Quando vi registrate al Sito, vi chiederemo alcune informazioni personali. Tutte le informazioni personali fornite dall’utente saranno trattate in conformità con la nostra privacy policy.
Se vi registrate al Sito web, potrebbe esservi richiesto di creare una password. Al fine di prevenire le frodi, l’utente è tenuto a mantenere riservata tale password e a non divulgarla o condividerla con nessuno.
Se abbiamo motivo di ritenere che vi sia una probabile violazione della sicurezza o un uso improprio del Sito Web attraverso il vostro account o l’uso della vostra password, possiamo chiedervi di cambiare la vostra password o possiamo sospendere il vostro account. Finché l’utente non avrà cambiato la password o non avrà riattivato il suo account, potrebbe non essere in grado di accedere ad alcune parti del Sito web.
L’utente accetta che tutte le informazioni personali che ci fornisce siano accurate, complete e aggiornate in ogni momento. Possiamo utilizzare le informazioni forniteci per contattarvi in conformità con la nostra privacy policy.
L’utente non può avere più di una registrazione al Sito web. Ci riserviamo il diritto, a nostra discrezione, di eliminare o cancellare la registrazione di qualsiasi persona che, a nostro avviso, possiede più di un profilo in qualsiasi momento.
Ci riserviamo il diritto di sospendere o cancellare qualsiasi registrazione in qualsiasi momento, laddove sia ragionevole per noi farlo, compreso il caso in cui l’utente non sia in regola con i presenti Termini e Condizioni.
(3) Test delle Ampolle
Tramite il Sito web potrete effettuare un test gratuito (il “Test delle Ampolle”). I risultati del Test delle Ampolle vengono analizzati automaticamente e riceverete un risultato che vi assegnerà uno dei sei profili previsti, insieme a una descrizione del lavoro ideale nonché un elenco di consigli per migliorare (il “Report del Test”). Possiamo anche registrare e utilizzare le vostre risposte e i vostri risultati per scopi di ricerca, in conformità con la nostra privacy policy.
Al momento non offriamo servizi Premium (v. punto successivo).
(4) Acquisto di contenuti e servizi digitali
Al momento il Sito web non offre contenuti digitali e servizi in abbonamento da acquistare.
(5) Rimborso e politica di cancellazione
Non applicabile in virtù di quanto riportato nel punto 4.
(6) Licenza d’uso del sito web e dei prodotti
Se non diversamente specificato, Renato Bonanni possiede i diritti di proprietà intellettuale del Sito Web e del materiale presente sul Sito Web, compresi tutti i Prodotti, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti d’autore e i diritti morali ad essi associati, i marchi commerciali, i diritti d’autore e i diritti non registrati, l’avviamento, il know-how, il software, i diritti di database e tutti gli altri diritti di proprietà intellettuale. Fatta salva la licenza di cui sotto, tutti questi diritti di proprietà intellettuale sono riservati in via esclusiva. Laddove i Prodotti presentino proprietà intellettuali di terzi di cui non siamo proprietari, ciò è chiaramente indicato.
Potete visualizzare, scaricare solo per scopi di caching e stampare le pagine del Sito web o di qualsiasi Prodotto per uso personale, nel rispetto delle limitazioni indicate di seguito e in altre parti dei presenti Termini e Condizioni.
Senza il nostro preventivo consenso non è consentito:
(7) Uso accettabile
L’utente non deve utilizzare il Sito web in alcun modo che causi, o possa causare, danni al Sito web o compromettere la disponibilità o l’accessibilità del Sito web; o in alcun modo che sia illegale, illecito, fraudolento o dannoso, o in connessione con qualsiasi scopo o attività illegale, illecita, fraudolenta o dannosa.
Non è consentito utilizzare il Sito web per copiare, archiviare, ospitare, trasmettere, inviare, utilizzare, pubblicare o distribuire materiale che consiste in (o è collegato a) spyware, virus informatici, cavalli di Troia, worm, keystroke logger, rootkit o altri software informatici dannosi.
Non dovete condurre alcuna attività sistematica o automatizzata di raccolta di dati (inclusi, a titolo esemplificativo, scraping, data mining, estrazione di dati e data harvesting) su o in relazione al Sito web senza il nostro esplicito consenso scritto. Non dovete violare i diritti sui Prodotti venduti tramite il Sito web.
Non dovete utilizzare il Sito web per trasmettere o inviare comunicazioni commerciali non richieste.
Non dovete utilizzare il Sito web per scopi legati al marketing, ad esclusione delle recensioni dei Prodotti, senza il nostro esplicito consenso scritto.
Non è consentito utilizzare il Sito Web o i Prodotti per valutazioni di tipo commerciale, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, test pre-assunzione o valutazione dei dipendenti.
L’utente è l’unico responsabile di qualsiasi contenuto pubblicato sul Sito web o comunicato ad altri utenti. Non pubblicherete sul Sito web, né trasmetterete ad altri utenti:
L’utente accetta di non:
(8) Contenuti generati dagli utenti
Al momento il Sito web non consente agli utenti di pubblicare contenuti.
(9) Avviso e ritiro
Non applicabile in virtù di quanto riportato nel punto 8.
(10) Presentazione di idee non richieste
Non applicabile in virtù di quanto riportato nel punto 8.
(11) Assicurazioni/garanzie limitate
Non forniamo alcuna garanzia circa la completezza o l’accuratezza delle informazioni pubblicate sul Sito Web o sui Prodotti che potremmo vendere all’utente, né ci impegniamo a garantire che il Sito Web rimanga disponibile o che il materiale presente sul sito sia aggiornato. Il Sito web viene fornito “così com’è” e ci riserviamo il diritto di sospendere il Sito web e la fornitura di qualsiasi servizio in qualsiasi momento senza preavviso.
Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, escludiamo tutte le dichiarazioni, le garanzie e le condizioni relative al Sito e all’uso del Sito (incluse, senza limitazione, tutte le garanzie implicite per legge in merito alla qualità soddisfacente, all’idoneità allo scopo e/o all’uso di ragionevole cura e abilità) diverse da quelle stabilite nei presenti Termini e Condizioni. Quando utilizzate il Sito web o i Prodotti, confermate di essere gli unici responsabili di qualsiasi azione o decisione presa in conseguenza di tale utilizzo. Non rilasciamo alcuna dichiarazione né forniamo alcuna garanzia in merito all’accuratezza di qualsiasi Prodotto, comprese le valutazioni della personalità.
Nulla di quanto contenuto in questo Sito Web o nei nostri Prodotti deve essere interpretato come consulenza medica, psicologica, di reclutamento, commerciale o di qualsiasi altro tipo. Tutti i materiali e i Prodotti sono solo a scopo informativo.
Nel caso in cui il Sito web contenga link a siti web di terzi, non forniamo alcuna dichiarazione in merito al contenuto dei siti web di terzi e l’utente accetta di utilizzare tali siti web a proprio rischio. Non faremo parte di alcun accordo o contratto con alcun sito web di terzi che visitate attraverso il nostro sito web.
(12) Limitazioni ed esclusioni di responsabilità
Non escludiamo o limitiamo in alcun modo la nostra responsabilità nei confronti dell’utente laddove sarebbe illegale farlo. Di conseguenza, nulla di quanto contenuto nei presenti Termini e Condizioni potrà: (a) limitare o escludere la nostra o vostra responsabilità per morte o lesioni personali derivanti da negligenza; (b) limitare o escludere la nostra o vostra responsabilità per frode o falsa dichiarazione fraudolenta; (c) limitare qualsiasi nostra o vostra responsabilità in qualsiasi modo che non sia consentito dalla legge applicabile; o (d) escludere qualsiasi nostra o vostra responsabilità che non può essere esclusa ai sensi della legge applicabile.
Le limitazioni e le esclusioni di responsabilità indicate in questa sezione e in altre parti delle presenti Termini e Condizioni: (a) sono soggette al paragrafo precedente; e (b) disciplinano tutte le responsabilità derivanti dalle presenti Termini e Condizioni o in relazione all’oggetto delle presenti Termini e Condizioni, comprese le responsabilità derivanti da contratto, da illecito civile (compresa la negligenza) e per violazione di obblighi di legge.
Non saremo responsabili nei vostri confronti per eventuali perdite derivanti da eventi al di fuori del nostro ragionevole controllo, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, azioni sindacali, carenza di manodopera, guasti dei nostri fornitori, disastri naturali, interruzioni o guasti dei trasporti, interventi legislativi o governativi, o qualsiasi altra causa al di fuori del nostro ragionevole controllo (“Forza maggiore”).
I nostri Prodotti non sono destinati e non vengono forniti per uso aziendale e l’utente utilizza i nostri Prodotti in qualsiasi contesto aziendale, lavorativo o di reclutamento a proprio rischio. In particolare, nella misura in cui utilizzate i nostri Prodotti per uso commerciale, non saremo responsabili nei vostri confronti per eventuali perdite commerciali, tra cui (a titolo esemplificativo e non esaustivo) la perdita o il danneggiamento di profitti, reddito, ricavi, utilizzo, produzione, risparmi previsti, attività, contratti, opportunità commerciali o avviamento. Non saremo responsabili di alcuna decisione commerciale o relativa alle risorse umane presa in relazione all’uso dei nostri Prodotti, né di alcuna responsabilità in relazione a controversie di lavoro, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i licenziamenti illegittimi e ingiusti. Forniamo informazioni e materiali relativi al possibile lavoro ideale. Queste informazioni non possono fornire (e non intendono fornire) una copertura completa degli argomenti in questione. I nostri contenuti devono sempre essere utilizzati insieme ad altre informazioni, consigli e formazione.
Dovete assicurarvi che qualsiasi decisione presa o attuata da voi dopo aver visto i nostri contenuti o materiali sia presa tenendo conto di altri fattori (oltre alle informazioni da noi fornite) di cui voi e i vostri consulenti dovreste essere a conoscenza e dovreste assicurarvi di aver consultato i professionisti competenti.
Non saremo responsabili nei vostri confronti per qualsiasi stress emotivo o mentale o altro danno in relazione all’utilizzo dei nostri Prodotti, tranne nel caso in cui tale danno sia causato da nostra negligenza.
Non saremo responsabili nei vostri confronti per la perdita o la corruzione di dati, database o software (ma ciò non pregiudica i vostri diritti legali).
Non saremo responsabili nei vostri confronti per eventuali perdite o danni non prevedibili. Una perdita o un danno sono prevedibili se è ovvio che si verificheranno o se, al momento della stipula del contratto, sia noi che voi sapevamo che sarebbero potuti accadere, ad esempio se ne avete discusso con noi durante il processo di vendita.
Qualsiasi decisione o azione presa dall’utente sulla base delle informazioni fornite sul o tramite il Sito web è a sua esclusiva discrezione e rischio. Se necessario, dovreste richiedere una consulenza professionale.
Nel caso in cui l’utente abbia una controversia con qualsiasi altro utente derivante dall’uso del Sito web, accetta di perseguire tale reclamo o azione indipendentemente da noi e ci esonera da qualsiasi reclamo, responsabilità e danno derivante da tale controversia.
Nel caso in cui (nonostante le clausole di esclusione di responsabilità contenute nei presenti Termini e Condizioni) la nostra responsabilità nei confronti dell’utente in base a o in relazione ai presenti Termini e Condizioni e/o all’uso del Sito web e/o dei Prodotti da parte dell’utente, la nostra responsabilità in un anno solare sarà limitata complessivamente per tutte le richieste di risarcimento all’importo pagato dall’utente in base ai presenti termini in quell’anno, nella misura massima in cui tale limitazione è consentita dalla legge.
(13) Indennità
L’utente accetta di risarcirci integralmente per qualsiasi perdita, danno, costo, responsabilità e spesa (incluse, a titolo esemplificativo, le spese legali e gli importi pagati da noi a terzi per la risoluzione di un reclamo o di una controversia su consiglio dei nostri consulenti legali) sostenuti o subiti da noi su base di piena indennità derivanti da qualsiasi violazione da parte dell’utente di qualsiasi disposizione dei presenti Termini e Condizioni, o derivanti da qualsiasi rivendicazione di violazione di qualsiasi disposizione dei presenti Termini e Condizioni.
(14) Violazioni dei presenti Termini e Condizioni
Fatti salvi gli altri nostri diritti ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, se l’utente viola in qualsiasi modo i presenti Termini e Condizioni, potremo intraprendere le azioni che riterremo opportune per far fronte alla violazione, tra cui la sospensione dell’accesso dell’utente al sito web, il divieto di accesso al sito web, il blocco dell’accesso al sito web da parte dei computer che utilizzano il suo indirizzo IP, il contatto con il suo provider di servizi Internet per richiedere il blocco dell’accesso al sito web e/o l’avvio di un procedimento giudiziario nei suoi confronti.
(15) Variazioni
Possiamo rivedere i presenti Termini e Condizioni di tanto in tanto. I termini d’uso rivisti si applicheranno all’uso del Sito web a partire dalla data di pubblicazione dei termini d’uso rivisti sul Sito web.
(16) Trasferimento/Cessione
Possiamo trasferire il nostro contratto con voi a qualcun altro: possiamo trasferire, subappaltare o gestire in altro modo i nostri diritti e/o obblighi ai sensi dei presenti Termini e Condizioni senza informarvi o ottenere il vostro consenso. Ci assicureremo che tale trasferimento non vi privi dei diritti previsti dal contratto.
Per trasferire i vostri diritti ai sensi del presente contratto avete bisogno del nostro consenso: non potete trasferire, subappaltare o trattare in altro modo i vostri diritti e/o obblighi ai sensi dei presenti Termini e Condizioni senza aver prima ottenuto il nostro consenso.
(17) Separabilità
Se un tribunale dovesse ritenere illegale una parte del presente contratto, il resto resterà in vigore. Ciascuno dei paragrafi di questi Termini e Condizioni opera separatamente. Se un tribunale o un’autorità competente decide che uno di essi è illegale, i restanti paragrafi rimarranno in vigore a tutti gli effetti.
(18) Esclusione dei diritti di terzi
Nessun altro ha diritti ai sensi del presente contratto. Il presente contratto è stipulato tra voi e noi. Nessun’altra persona avrà il diritto di far valere uno qualsiasi dei suoi termini. Nessuno dei due dovrà ottenere il consenso di un’altra persona per porre fine al contratto o per apportare modifiche ai presenti Termini e Condizioni.
(19) Intero accordo
I presenti Termini e Condizioni, unitamente alla nostra privacy policy, costituiscono l’intero accordo tra l’utente e noi in relazione all’utilizzo del Sito web da parte dell’utente e sostituiscono tutti gli accordi precedenti relativi all’utilizzo del Sito web da parte dell’utente. Nulla di quanto contenuto nei presenti Termini e Condizioni potrà operare per privare l’utente dei propri diritti legali.
(20) Ritardo nell’esecuzione del contratto
Anche se ritardiamo ad applicare il presente contratto, possiamo comunque farlo valere in seguito. Se non insistiamo immediatamente affinché l’utente faccia tutto ciò che è tenuto a fare in base ai presenti Termini e Condizioni, o se ritardiamo nell’intraprendere azioni contro l’utente in relazione alla sua violazione del presente contratto, ciò non significa che l’utente non sia tenuto a fare tali cose e non ci impedisce di intraprendere azioni contro l’utente in un secondo momento.
(21) Legge e procedimenti legali
I presenti Termini e Condizioni sono disciplinati dalla legge italiana e potete intentare un’azione legale in relazione ai Prodotti presso i tribunali italiani.
(22) I nostri dati
Il Sito web e la metodologia sono di proprietà di Renato Bonanni.
In caso di dubbi o reclami, è possibile contattarci via e-mail all’indirizzo info@lifeandjob.it.
(23) Risoluzione alternativa delle controversie
La risoluzione alternativa delle controversie (Alternative Dispute Resolution – ADR) è un processo in cui un organismo indipendente esamina i fatti di una controversia e cerca di risolverla, senza dover ricorrere al tribunale. Se non siete soddisfatti del modo in cui abbiamo gestito un reclamo e abbiamo esaurito la nostra procedura interna di gestione dei reclami, vi comunicheremo l’impossibilità di risolvere il reclamo, il nostro approccio all’ADR e l’organismo ADR che vi suggeriamo nel caso in cui vogliate ricorrere all’ADR.